Un romanzo carico di emozioni! Che uomo Francesco! Impossibile non innamorarsi di lui. Con il suo carattere, le sue riflessioni, la sua saggezza, la sua dolcezza, le sue premure... ha conquistato anche una "doppiamente" ventenne come me. Non esiste l'uomo perfetto, ma Francesco si avvicina molto all'esserlo... Ho amato l'uomo, il padre, l'amico, il confidente... ho amato tutto di lui. Ho amato il rapporto con i figli; mi sono emozionata molto nel vederlo rapportarsi con Marta e Daniele. Marta, poi, è l'amica, la sorella che tutte vorremmo... e la figlia che Francesco adora. Quando ho letto l'anteprima, ho immaginato una storia d'amore intensa, ma viverla attraverso la lettura, è stato ancora più intenso e coinvolgente di quanto mi aspettassi. "Il Professore di Italiano", un libro che rileggerei, e rileggerò, molte volte... Un romanzo che regalerei (e mi regalerei ancora) per far provare le emozioni che ha creato in me.
Il professore di italiano
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Il romanzo narra la storia di un Professore Liceale, quasi sessantenne, vedovo con due figli già grandi, che vive in provincia di Siena. Un giorno, di ritorno da scuola, incontra sulla Superstrada Siena-Grosseto una bella ragazza, ventenne, che sta facendo l'autostop per recarsi a Roma da una sua amica. I due cominciano a frequentarsi e ad interessarsi l'uno della vita dell'altra. La ragazza vede in lui il padre che ha perso quando era ancora un'adolescente. Il Professore riscopre nella giovane l'amore filiale di una volta. Ma col tempo l'amore paterno e l'amore filiale sfociano in un amore "tout court." La forte differenza di età, però, creerà non pochi ostacoli alla loro relazione amorosa. La storia si dipana in forma di "narrazione intercalata". Il Professore racconta, in prima persona al passato, le vicissitudini intervenute nel rapporto con la ragazza (descritte in corsivo); contemporaneamente lo stesso Professore è ritratto, in terza persona, al presente, nel trascorrere della sua vita attuale (in caratteri normali). Così nella narrazione una parte agisce sull'altra e l'"incontro" è medium del racconto ed elemento dell'intreccio. Il romanzo diventa perciò la narrazione di una storia e la storia di una narrazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:10 aprile 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
AnnaMR 22 marzo 2022Emozioni su emozioni!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it