Profili evolutivi della legittimazione ad agire
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Strutturato su cinque capitoli ciascuno su un aspetto specifico, il lavoro si presenta come un approfondimento e uno studio sulla legittimazione ad agire nell’ordinamento italiano. Dopo un’introduzione nella quale viene inquadrato il tema all’interno dei più generali confini del diritto processuale, si prosegue prendendo in considerazione il concetto di parte e delineandone poteri, facoltà e titolarità di posizioni giuridiche soggettive nel corso del giudizio, nonché il suo intrinseco legame con gli affini concetti di legittimazione processuale, legittimazione ad agire e titolarità del diritto sostanziale. Il lavoro prende poi in esame le ipotesi di pluralità e i mutamenti che possono interessare le parti del processo, quali il liticonsorzio, la rappresentanza ordinaria e straordinaria, l’intervento volontario e coatto, l’estromissione e la successione. Si prosegue con l’analisi delle ipotesi di sostituzione processuale e lo studio della tutela degli interessi collettivi di consumatori nel Codice del Consumo e dei lavoratori nella legge 300/1970.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:29 novembre 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it