Progettare per ibridazione
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
I processi di morfogenesi urbana, l'interazione tra infrastrutture viarie e città, il degrado di tessuti urbani periferici ha generato una serie di spazi urbani indefiniti, bordi, margini interni, terrains vagues, che costituiscono una singolare struttura insediativa residuale. È da riconfigurare il ruolo e la forma di questi paesaggi "ibridi", dispersi nella città ed ai suoi margini: Passare da una loro definizione morfo-tipologica ad una più complessa fase di ibridazione di materie, materiali, paesaggi, ripensando lo spazio architettonico e urbano come nucleo generatore di una nuova e più complessa forma urbana. La ricerca didattica di questi anni ha verificato casi studio connessi a questi fenomeni insediativi indagandoli prima alla scala urbana del masterplan per arrivare sino alla scala locale verso la definizione di nuovi "paesaggi interni" nei quali si fortifica un diverso e più articolato rapporto tra città e contesto locale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it