La progettazione ergonomica. L'intervento interdisciplinare nei sistemi uomo-macchina-ambiente
L’ ergonomia, scienza interdisciplinare che studia l’uomo nei suoi molteplici rapporti col lavoro, si presenta come un momento progettuale rivolto all’ambizioso quanto vasto obiettivo di adattare il lavoro alle esigenze umane, ribaltando la storica impostazione che vede l’elemento uomo soccombere di fronte alle pressioni dell’elemento macchina, ambiente, organizzazione. Progettare a misura d’uomo rappresenta il momento centrale di un intervento ergonomico che vede impegnate, con ruoli paritetici, una serie di competenze che vanno dalla fisiologia alla psicologia, al design industriale, all’ingegneria, alla medicina del lavoro. Progettare con e non su rappresenta poi il momento operativo che definisce la vera realizzazione dell’intervento ergonomico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1981
-
In commercio dal:1 gennaio 1981
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it