Progetti di lettura. Un itinerario tra esperienze altoatesine e tendenze nazionali
Questo libro prende le mosse da una vasta e strutturata operazione di attività di promozione della lettura dal titolo "I luoghi della lettura. La magia delle parole", che si è tenuta nel maggio del 2007, promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige. L'iniziativa ha visto coinvolte tutte le biblioteche e altre istituzioni culturali del territorio con diverse attività incontri con gli autori, dibattiti, tavole rotonde, mostre bibliografiche e di libri artistici, letture animate - al fine di riaffermare l'importanza del libro nel processo formativo e testimoniare l'indispensabile ruolo delle biblioteche nella moderna società dell'informazione. Per valorizzare queste esperienze e collocarle in un contesto più ampio, si è dato largo spazio nel volume a altre esperienze nazionali, nate in contesti eterogenei, attraverso una serie di contributi e riflessioni provenienti da alcuni esperti del settore: Luca Ferrieri, Marco Pellati, Fernando Rotondo, Alfonso Noviello, Caterina Ramonda e Gian Maria Leone. Questi, da prospettive differenti, intervengono su diversi aspetti quali la promozione della lettura attraverso strumenti moderni come i blog, i gruppi e i giochi di lettura, gli adolescenti e il loro rapporto con la parola scritta, sempre con lo scopo di favorire una riflessione e un momento di confronto su presente e futuro di questa fondamentale pratica.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it