Progressi biomedici tra pluralismo etico e regole giuridiche
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,80 €
Il carattere relazionale e contingente della nozione di salute-malattia emerge con evidenza nel momento in cui si esaminano i casi diametralmente opposti di alcuni diritti affacciatisi alla coscienza collettiva negli ultimi anni: il diritto a rifiutare le terapie e il diritto ad avere figli. Indubbiamente, tali richieste sono giustificabili, criticabili o contestabili in funzione dell'universo morale di appartenenza. Ma, di la da ciò, è evidente che le stesse pongono problematiche rispetto alle quali il diritto è chiamato a una regolamentazione. I contributi che compongono questo volume intendono accreditare l'idea di una bioetica come confronto interdisciplinare aperto al pluralismo morale e a una possibile intersezione tra i valori in gioco.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it