Prologhi ai commenti aristotelici - Tommaso d'Aquino (san) - copertina
Prologhi ai commenti aristotelici - Tommaso d'Aquino (san) - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Prologhi ai commenti aristotelici
Disponibilità immediata
19,50 €
19,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Tommaso d'Aquino è universalmente considerato il maggior teologo del Medioevo cristiano. Tuttavia un'interpretazione del suo itinerario di pensiero limitata a questo aspetto delle sue opere, non permette di comprendere a pieno la rilevanza del suo contributo alla storia della filosofia, del suo metodo di lettura e comprensione dei classici, in particolare di Aristotele. I suoi prologhi alle lezioni sul filosofo greco sono in questo senso di un'importanza capitale: consentono di cogliere accanto al Tommaso teologo cristiano, il filosofo e la sua difesa dell'autonomia della ragione che tanta parte ha avuto nel promuovere il progresso della filosofia e delle scienze in Occidente.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Tommaso : d'Aquino. , and Cheneval, Francis. , Imbach, Ruedi. , Costigliolo, Marica. Prologhi ai commenti aristotelici Genova Il melangolo, 2003., Il melangolo, 2003. 13626 12 Autore principale Tommaso : d'Aquino Titolo Prologhi ai commenti aristotelici / Tommaso d'Aquino ; a cura di Francis Cheneval, Ruedi Imbach ; ed. italiana a cura di Marica Costigliolo Pubblicazione Genova : Il melangolo, °2003! Descrizione fisica 186 p. ; 20 cm. Collezione Opuscula ; 121 brossura con alette Ottimo

Immagini:

Prologhi ai commenti aristotelici

Dettagli

2003
26 settembre 2003
186 p., Brossura
9788870184556

Conosci l'autore

Foto di Tommaso d'Aquino (san)

Tommaso d'Aquino (san)

1225, Roccasecca, Frosinone

Filosofo e teologo italiano della scuola scolastica, santo, definito Doctor Angelicus o Doctor Universalis dai suoi contemporanei. Venne canonizzato il 18 luglio 1323 da papa Giovanni XXII: papa Pio V, nel 1567, lo proclamò Dottore della Chiesa. Uno dei principali pilastri teologici della Chiesa cattolica, è anche il punto di raccordo fra cristianità e filosofia classica. Prima di Tommaso, il pensiero cristiano si ispirava alla filosofia di sant’Agostino, secondo cui la ricerca della verità dipende dall’esperienza interiore. L’eredità aristotelica traspare invece nel pensiero di Tommaso D’Aquino, più attento alla specificità dell’opera bella (di cui definisce i canoni: claritas, proportio, integritas) e del fare...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it