Prompta Bibliotheca Canonica, Juridica, Moralis, Theologica nec non Ascetica, Polemica, Rubricistica, Historica de principalioribus, & fere omnibus, quae in dies occurrunt, nec penes omnes facile, ac prompte reperiri possunt, et utroque jure, Summoru
8 voll. in 4 tomi in-folio (393x250mm), pp. XXIV, 318; (2), IV, 387; 342; (2), 379; 311; 424, (2); 311; 424, (2); 418; (2), VI, 230, (2); solida legatura novecentesca m. pergamena e angoli con titolo in oro su doppio tassello bicromo ai dorsi. Piatti marmorizzati. Testo bicolonne, fregi xilografici in xilografia, testatine e cul-de-lampe istoriati in xilografia. Ex-libris moderno. Sparsi aloni d'umido, ma nell'insieme ottimo esemplare. Ristampa romana riveduta e aumentata (la prima edizione è di Bologna, 1746) di questa imponente compilazione di diritto canonico e scibile ecclesiastico del Ferraris (Solero, Alessandria, 1687-Alessandria, 1763) disposta in comodo ordine alfabetico e basata su moltissime sentenze della Sacra Rota e costituzioni pontificie e su centinaia di fonti giuridiche e teologiche, interpretate in senso cautamente probabilistico e avverso alle opinioni estreme. Il Ferraris, frate francescano e uomo di amplissima erudizione, insegnò nel convento di San Bernardino della sua città e fu qualificatore del Sant'Uffizio, lettore giubilato, provinciale del suo ordine, esaminatore sinodale. Cfr. (varie edizioni): Brunet, I, 1253; Graesse, II, 571; Camus & Dupin, 31. Cfr. Aniceto Chiappini in Enciclopedia Italiana, XV, p. 57 (data la scarsità di notizie sul Ferraris egli attinse i pochi cenni contenuti in tale voce a documenti di conventi francescani del Piemonte).
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1766
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it