Il protesto. Cancellazione, forme di responsabilità e tutela d'urgenza ex art. 700 c.p.c.
Il volume, giunto alla terza edizione, illustra alla luce dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale, per mezzo di un costante confronto critico con la giurisprudenza, il protesto per mancato pagamento e l'illegittima o erronea levata del protesto. Diffusi approfondimenti sono dedicati al registro informatico dei protesti e all'articolata disciplina in materia di cancellazione dei protesti cambiari (nonché riabilitazione del debitore protestato), esplorata anche nei suoi rapporti con la normativa sulla privacy. Costituiscono oggetto di specifica indagine gli effetti pregiudizievoli danno alla reputazione personale o commerciale, danno esistenziale - di un'illegittima levata del protesto e le modalità di liquidazione equitativa del danno (non patrimoniale). Ampio spazio è altresì dedicato alle forme di tutela utilizzabili per bloccare gli effetti di un illegittimo protesto ed in particolare all'impiego dei provvedimenti d'urgenza ex art. 700 c.p.c. per impedire, o sospendere, la pubblicazione di un protesto illegittimo. Completano il volume le più significative decisioni dell'arbitro bancario finanziario in materia di protesto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it