La psicologia giuridica in azione. 13 approfondimenti sul campo
“La psicologia giuridica in azione” è un viaggio nei molteplici ambiti applicativi della psicologia forense. Con linguaggio chiaro e rigoroso, il libro offre strumenti pratici e spunti di riflessione per chi opera nel settore, analizzando il ruolo dello psicologo nei procedimenti civili, penali e minorili. Dall’attendibilità della testimonianza in caso di abuso all’esame delle capacità genitoriali, dalla valutazione della pericolosità sociale alla gestione della violenza, ogni capitolo affronta con precisione le principali aree della disciplina, illustrando metodologie operative e innovazioni recenti. Peculiare attenzione è dedicata agli strumenti della pratica forense e al ruolo del consulente tecnico, con un focus su etica e deontologia. In particolare, viene approfondito il ruolo del consulente tecnico d’ufficio e di parte, illustrando come questi esperti contribuiscano all’accertamento della verità processuale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:14 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it