Quadreria Camillo d'Errico in Palazzo San Gervasio
Questo volume è nato da una precisa esigenza storiografica, avvertita ormai da qualche tempo: rendere finalmente accessibile a un largo pubblico, in una moderna pubblicazione a stampa, l’importante “Catalogo” manoscritto che Alfonso Frangipane compilò nella primavera del 1931, dopo essersi recato personalmente a Palazzo San Gervasio ed aver esaminato tutti i dipinti conservati nella quadreria assemblata da Camillo d’Errico. Giunto su incarico dell’archeologo Edoardo Galli, all’epoca soprintendente per le Antichità e l’Arte del Bruzio e della Lucania, lo studioso calabrese vagliò con cura ogni singola opera, rilevandone lo stato di conservazione e le misure e, soprattutto, associando a ciascun pezzo un conciso giudizio di valore, utile a inquadrare su basi veramente solide le coordinate stilistiche dei quasi 300 pezzi che componevano la pinacoteca. Grazie agli apparati critici che corredano la trascrizione integrale del manoscritto, il volume offre un aggiornamento storiografico su tutte le opere, compresi i pezzi meno conosciuti e quelli, come le copie antiche e i falsi...
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it