Il quadro segreto di Caravaggio - Francesco Fioretti - copertina
Il quadro segreto di Caravaggio - Francesco Fioretti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il quadro segreto di Caravaggio
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Roma, 1604. In un'atmosfera buia dominata dal severo clima della Controriforma, sono sempre di più i pittori che affondano le loro immagini in una cornice di oscurità avvolgente. Caravaggio è un artista di punta che utilizza spesso, per i suoi quadri, modelle di estrazione popolare. Un giorno Anna Bianchini, una prostituta che aveva posato per lui, viene trovata morta nel suo letto dall'amica Fillide, altra cortigiana e musa del pittore. Giunto a casa di Anna, Caravaggio ritrae le due donne un'ultima volta nella "Morte della Vergine": Anna nella figura della Madonna appena deceduta e Fillide in quella della Maddalena afflitta al suo capezzale. Il quadro, consegnato nel 1606, fa scandalo e viene rifiutato dalla chiesa di Santa Maria della Scala. Ma ormai la vita di tutte le modelle di Caravaggio sembra essere a rischio: anche Fillide è vittima di un tentato omicidio, e il pittore è preoccupato per la sua compagna Lena Antognetti, ex prostituta anche lei. Le indagini in corso portano a un funzionario della corte pontificia, il committente della "Morte della Vergine", fanatico e rigido moralista. Un uomo che il pittore denuncia ritraendolo in quel quadro, sullo sfondo, e con aria di sfida. Ma quando Caravaggio intuisce il vero movente di quei delitti, è costretto a fuggire da Roma, senza riuscire a salvare Lena, la donna che ama...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Prima edizione, 307 p., f.to cm 22x14, copertina rigida con sovraccoperta. Ottime condizioni</p> 9788854137257.

Immagini:

Il quadro segreto di Caravaggio

Dettagli

307 p., Rilegato
9788854137257

Valutazioni e recensioni

  • Renato1957
    Un romanzo molto interessante solo dal punto di vista storico

    Un romanzo molto interessante dal punto di vista storico e artistico ma il ritmo risulta poco incalzante e manca del giusto pathos. Gran parte del libro è quasi totalmente incentrato sulla figura del personaggio che è analizzato fino ai più piccoli dettagli. Il ritmo è quasi sempre surclassato dalla vita romanzata di Caravaggio che, nonostante sia estremamente interessante, non da al romanzo quel mordente che mi aspettavo.

  • Antongiulio Vergine

    Pur essendo impostato sul genere del romanzo, "Il quadro segreto di Caravaggio" restituisce una descrizione fedele dell'atmosfera che si respirava nella Roma del XVII secolo, tra intrighi e corruzione. Inoltre, il libro rende perfettamente la figura tormentata del pittore attraverso le storie che si celano dietro ad alcuni suoi capolavori. Consigliato, dunque, a chi vuole riscoprire la figura di Michelangelo Merisi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it