Quale effetto hanno i mass media sui bambini e sui giovani?
In quest'opuscolo l'autore approfondisce il tema dell'effetto dei mass media sul nostro pensare, sentire e volere. Quindi descrive le diverse tappe dello sviluppo del bambino, spiegando come in particolare la televisione e la musica contemporanea agiscono sul bambino nelle fasi della vita fino a 7, 14 e 21 anni. Espone poi i diversi processi nei quali l'individuo può perdere o, al contrario, può stabilire, aumentare e rinvigorire la sua individualità e la capacità della sua attenzione. Questa conferenza è stata tenuta nell'anno 1997; di fronte ai mezzi di comunicazione d'oggi si dimostra ancora più attuale. "Oggi si è formato purtroppo un ideale che è molto preoccupante. Si vuole educare i bambini a una maturità e a un'indipendenza precoci. Questa maturità precoce è però un segno molto preoccupante perché il bambino ha bisogno di tempo per raccogliere esperienze, per formarsi un modo di vedere le cose e per imparare a costruire un rapporto con gli oggetti del mondo come anche con le persone che lo stanno attorno."
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it