Anche in questo libro Zero ci sbriciola l'anima affrontando un tema che, prima o poi, tutti ci troviamo a vivere: l’angoscia di pensare che chi si è preso cura di noi un giorno non ci sarà più. A questo pensiero si intreccia il timore di essere travolti dai rimpianti: non aver detto abbastanza, aver lasciato questioni irrisolte, non aver espresso a pieno i nostri sentimenti. Che dire, anche stavolta Zero è riuscito appieno a fare una disamina delle zone più nascoste dell'animo umano. Sta a noi non lasciarci assalire da Merman.
Quando muori resta a me
Libro vincitore del Premio Carlo Boscarato 2024 - Miglior fumetto italiano
Una storia in cui Zerocalcare si costringe a guardarsi allo specchio e non si fa sconti nel raccontare ciò che vede.
Un viaggio con suo padre verso il paesino tra le Dolomiti da cui proviene la famiglia paterna sarebbe la scusa perfetta per capire meglio Genitore 2, ma Zerocalcare e suo padre sono incapaci di parlarsi di cose significative. Questo rende difficile la trasferta, quando si capisce che la loro famiglia non è vista di buon occhio, anzi, da alcuni è proprio odiata, in paese. Le radici dell'odio risalgono a prima della Grande guerra, e si intrecciano al mistero che circonda, da trentacinque anni, il giorno più misterioso ed emblematico della vita di Calcare, quello che lui fin da bambino ricorda come "Il giorno di Merman". Negli interstizi dei non detti, l'amore incrollabile di un padre per il suo unico figlio attraversa alcune delle pagine più buie della Storia del nostro Paese, silenziosamente coraggioso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:7 maggio 2024

Nessuno ti prepara a gestire i sensi di colpa
Questo è un fumetto che molto più di un fumetto. Abbiamo tra le mani un romanzo bellissimo, in cui certo non mancano l’ironia pungente e la critica tipiche di Zerocalcare, eppure quella che leggiamo potrebbe essere la storia di chiunque di noi. Zero, attraverso la sua storia, ci racconta della difficoltà di essere genitori ma soprattutto della fatica di essere figli quando compaiono muri difficili da abbattere, quando le parole per dire e comunicare sembrano sfuggire, o forse siamo proprio noi a scacciarle via. Racconta di affetti imperfetti, in cui a volte i gesti che non vediamo valgono più di mille discorsi. Siamo così sicuri di conoscere i nostri genitori o la storia della nostra famiglia? A volte serve un elemento esterno per cambiare prospettiva, una voce altra o un luogo diverso per buttare luce dove prima era ombra, per spezzare una catena di interrogativi senza risposte e vecchi rancori.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 24 agosto 2025
-
Mattia 13 febbraio 2025Garanzia
Zerocalcare è sempre unico.Stile e metodo narrativo inconfondibili
-
Marti 31 gennaio 2025Meraviglioso.
Per me il migliore di Zerocalcare. Meraviglioso. In questo volume conosciamo meglio Genitore 2 e il rapporto padre/figlio. Un vero pugno allo stomaco, molto emozionanti le ultime pagine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it