Quaranta anni tra Roma e Vienna
203 p., 23 cm, bross. Buono, ordinari segni d'uso e del tempo. Questo libro ripercorre per la prima volta in modo organico la storia dell'autonomia sudtirolese, a partire dalle sue origini, cioè dal secondo dopoguerra. Racconta come la minoranza di lingua tedesca, dopo essere riuscita a resistere ai tentativi di snazionalizzazione del fascismo, è passata dall'esclusiva rivendicazione del diritto a ricongiungersi alla madrepatria, l'Austria, all'impegno per l'autonomia, una scelta non certo facile, che però ha fatto del Sudtirolo odierno un modello di tutela delle minoranze. E suggerisce inoltre i motivi per cui tutto questo non è servito ad allentare le tensioni, anzi in certi campi ha contribuito a creare nuove ragioni di attrito fra le popolazioni di lingua diversa conviventi in questo territorio di confine. Gli autori hanno raccolto, e presentano qui, fatti, documenti, ma soprattutto le affascinanti testimonianze dei diretti protagonisti e degli studiosi di quegli avvenimenti, che per quarant'anni hanno visto la popolazione di lingua tedesca dell'Alto Adige confrontarsi, talvolta con molta asprezza, con lo Stato italiano, ma tenendo sempre gli occhi fissi sulla patria d'origine, l'Austria. Il libro nasce da una trasmissione radiofonica in 14 puntate di un'ora ciascuna, che, con lo stesso titolo, è stata trasmessa dalla sede regionale di Bolzano della Rai, nel 1985.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1987
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it