Quartetto per archi n.12 op.127 - Prism I
La terza uscita discografica del Danish String Quartet per ECM inaugura una serie di incisioni che porta il titolo “Prism”, caratterizzata dall’affiancamento di uno dei quartetti dell’ultima produzione beethoveniana con una fuga correlata di J.S. Bach, nonché un capolavoro contestualmente collegato dalla grande letteratura per quartetto d’archi. Prism 1 presenta il primo dei quartetti più tardi di Beethoven, la grande Opera 127, accanto alla luminosa fuga di Bach nella stessa tonalità di Fa diesis maggiore. Un brano, quest’ultimo, che Mozart ha trascritto per quartetto d'archi dalla collezione epica di preludi e fughe del suo predecessore, Il Clavicembalo ben temperato, un capolavoro che anche Beethoven ha studiato e riverito. Il programma è completato dall’ultimo quartetto di Dmitri Shostakovich, una sequenza intima e inquietante di sei “adagio” nei quali si può notare l’influenza esercitata dal movimento lento - Adagio ma non troppo e molto cantabile – dell’op.127 di Beethoven.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it