Uno sbanca botteghino riadattato successivamente anche per altri mercati, fra cui Argentina, Stati Uniti e India e basato su una storia vera e un romanzo (“Le Second Souffle”) capace di narrare come due esseri così distanti e provenienti da mondi apparentemente inconciliabili possano incontrarsi e come la loro amicizia, quella fra Philippe Pozzo di Borgo, uomo d’affari divenuto tetraplegico nel 1993 a seguito di un incidente di parapendio, e Abdel Yasmin Sellou, il suo aiutante di origini algerine, possa aver giovato a entrambi. Una storia, quella riproposta nella pellicola scritta e diretta a quattro mani da Nakache e Toledano, e supervisionata dallo stesso Pozzo di Borgo e da Sellou, che incalza immediatamente lo spettatore grazie a un ritmo fatto di colpi di scena e battute, accompagnandolo negli anfratti più commoventi di un amicizia tanto atipica quanto solida e duratura fra due realtà così distanti come quella di Driss, interpretato da Omar Sy, comico celebre sia in Francia sia nel resto del mondo grazie alla serie Netflix: Lupin, capace di svolgere alla perfezione il ruolo di ragazzo disadattato delle banlieue parigine, e Philippe, un altrettanto strepitoso François Cluzet, volto celebre del cinema d’oltralpe e noto al pubblico italiano per aver partecipato a pellicole internazionali quali “French Kiss” (1995) e “L’Avversario” (2002). A far loro da collante una corte composta da maggiordomi, segretarie, figlie adottive e jet privati oltre a difficoltà economiche e sociali fino a concludersi con i disadattati dei sobborghi periferici che popolano un mondo diametralmente all’opposto di quello dal quale proviene Philippe. Il cemento un’amicizia che non conosce confini etnici e sociali e che permetterà a Driss di trovare la propria strada nella vita e a Philippe di guardare il mondo, anche in termini affettivi, in maniera finalmente differente. Pellicola per tutti i palati e con un finale realmente conciliante.
Quasi amici (DVD)
Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale, la persona meno adatta per questo incarico. L'improbabile connubio genera altrettanto improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth, Wind & Fire, dizione perfetta e slang di strada, completi eleganti e tute da ginnastica. Due universi opposti entrano in rotta di collisione e per quanto strano possa sembrare troveranno un punto d'incontro che sfocerà in un'amicizia folle, comica, profonda quanto inaspettata.
-
Titolo originale:Intouchables
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Francia
-
Produzione:Medusa, 2022
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:112 min
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CiroAndreotti 03 giugno 2023Amici !!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it