Quella terra promessa. Borgo Montenero nei suoi 90 anni di storia
Borgo Montenero è l’ultimo nucleo di fondazione realizzato dal Fascismo nell’opera di redenzione delle Paludi Pontine. Ed è un borgo che ha mantenuto nel tempo tutto il suo fascino immutato di centro agricolo, incastonato nella bellezza di una natura selvaggia e nelle pieghe geometriche dell’architettura razionalista. Così, il Borgo è rimasto geloso custode di se stesso e delle sue tradizioni, quasi fermo nel tempo, nato e trasformatosi nel nome di un mosaico di genti che sono arrivate dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto, prima, e dalla Campania, dopo la fine del secondo conflitto mondiale. Quel mosaico di genti sin dall’inizio ha eletto come centro di gravità la parrocchia, che sorge nel cuore del centro storico, riconoscendo alla sua guida spirituale un ruolo di primo piano. Ma mormoratelo appena che questa è una piccola comunità, perché in questo borgo si può anche essere sepolti in quella stessa terra che ha dato la vita. E questo fa di Borgo Montenero un autentico microcosmo con un grande senso d’appartenenza.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it