Le querce del cantone. Memorie della pietra cupa
La memoria scrive il tempo nelle cose, nelle vite delle persone, nella storia e negli spazi, dal piccolo paese al mondo. Questo libro legge la memoria di Pietracupa, un paesino del Molise, cercando gli snodi fra passato presente e futuro. Si rintracciano così tante storie: la roccia enorme con le grotte dove abitava un folletto ma non entrò mai l'Inquisizione, la chiesa che durò solo cento anni e poi rinacque, il campanile che non poteva suonare per la libertà e l'uguaglianza, le antiche scuole scomparse. E poi le sorelle che dovevano mettersi in fila per sposarsi, la dura vita dei maiali in guerra, la controversia sindacale del chierichetto, la nonna che leggeva Einstein, il ragazzino che vide il mazzamarillo, l'uomo che voleva un cognome, la baronessa che vendette l'aria di Pietracupa, i giovani di ieri che in ginocchio ripulirono l'antica chiesa rupestre e quelli di oggi, che vogliono disegnare nella mappa del passato le strade del futuro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:22 luglio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it