La «Querela nullitatis»: origini, attualità e prospettive di comparazione
Il presente lavoro descrive la Querela Nullitatis dalle sue origini fino all'attuale configurazione normativa, da cui emerge quale mezzo d'impugnazione di sentenze e decreti, indipendente dal merito, con un ampio impiego. Attraverso un'accurata analisi della giurisprudenza rotale dal 1909 alle ultime pronunce inedite, si sono individuati i vizi più ricorrenti nella prassi, con una trattazione più ampia per la negazione del diritto di difesa. Chiude l'opera una corposa parte comparatistica sulle impugnazioni di legittimità in numerosi altri ordinamenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it