La questione rifiuti nell'ordinamento italiano. Genesi e fenomenologia delle ecomafie
Le questioni legate alla criminalità ambientale implicano una serie indefinita e indefinibile di problemi spinosi e pervadono differenti discipline, dalla tutela penale dell'ambiente al diritto comunitario e sovranazionale da sempre impegnato nella formulazione di una risposta comune ed efficace rispetto alle fattispecie penali per loro stessa natura destinate al travalicamento dei singoli confini nazionali. Il volume si suddivide in tre parti, ciascuna deputata all'analisi e all'investigazione di specifici argomenti. Nella prima ci si sofferma sulla tutela ambientale: il corretto inquadramento del bene giuridico da proteggere diventa il filo conduttore, unitamente ai canoni fondamentali che indirizzano la disciplina penalistica, primo fra tutti quello di offensività. Nella seconda parte si analizzano la gestione del ciclo dei rifiuti e le fenomenologie delittuose connesse, ove spicca la plurioffensività della condotta tipica, che colpisce indiscriminatamente l'ambiente quale risorsa primaria e al contempo la salute e l'ordine pubblico.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it