Questions agricoles concernant la terre et le capital
In-8° (213x140mm), pp. 27, brossura originale a stampa (dorso rifatto). Timbri del tempo della Librairie Européenne Louis Beuf di Ginevra. Fioriture, ma buon esemplare. Edizione originale, molto rara, di questo libello sull'industria agricola e il capitale scritto da Dmitrii Arkad'evich Stolypin (1818-1893), zio di Pëtr Arkad'evic Stolypin (Dresda, 1862-Kiev, 1911), il celebre uomo politico russo che fu Ministro degli interni e Primo ministro dell'Impero Russo dal giugno 1906 al 18 settembre 1911 sotto Nicola II e che trovò la morte assassinato da Dmitrij Bogrov. Le riforme agrarie promosse da Stolypin nel corso del suo incarico ministeriale (introduzione della proprietà privata tra i contadini con conseguente formazione di un ceto di contadini ricchi, trasformazione delle proprietà a economia servile in aziende di tipo capitalistico) hanno il loro lontano prodromo in questo pamphlet, volto a proporre una nuova forma di distribuzione della proprietà terriera. "..Des différents modes d'appropriation de la terre, la propriété individuelle semble être la seule qui puisse donner un grand essor à la prosperité nationale, et ainsi on ne peur qu'approuver le partage des communaux demandé par les intéressés, et le passage des terres de l'État dans le domaine de l'industrie publique". Manca ad Einaudi (che n. 5485, cita solo, di questo autore, la memoria "Dello sminuzzamento delle terre in Francia", traduzione, nella "Biblioteca dell'Economista" del 1860, dell'articolo "Du morcellement des terres") e ai repertori economici consultati.
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1857
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it