Il testo è prettamente teorico, spesso anche molto denso di informazioni e non son presenti esercizi pratici o spunti di lavoro in senso concreto. Se si cerca un manuale di scrittura autobiografica, non è la scelta migliore anche se nel capitolo 9, qualche indicazione per iniziare a scrivere la si può trovare. Nel capitolo 10 l’autore consiglia come manuali più pratici: - Olagnero M., Saraceno C., Che vita è: L’uso dei materiali biografici nell’analisi sociologica, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1993. - Kanizsa, S., Che ne pensi? L’intervista, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1993. (Manuale utile quando si intende fare una biografia)
Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Arriva un momento nell'età adulta in cui si avverte il desiderio di raccontare la propria storia di vita. Per fare un po' d'ordine dentro di sé e capire il presente; per ritrovare emozioni perdute e sapere come si è diventati, chi dobbiamo ringraziare o dimenticare. Quando questo bisogno ci sorprende, l'autobiagrafia di quel che abbiamo fatto, amato, sofferto, inizia a prendere forma. Diventa scrittura di sé e alimenta l'esaltante passione di voler lasciare traccia di noi a chi verrà dopo o ci sarà accanto. Sperimentiamo così il "pensiero autobiografico", che richiede lavoro, coraggio, metodo, ma procura, al contempo, non poco benessere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Serenellatrap 18 agosto 2024Un testo denso che accompagna
-
ZAMANTHA PAOLA TATAJE CUMAPA 07 giugno 2015
Arrivato secondo i tempi dati. soddisfatta!
-
Testo interessante che invita scrivere anche a chi non ha velleità di pubblicazione, dando degli orientamenti efficaci su come raccontarsi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it