Racconti di vita militare
Nell'ottobre 1869, il giovane Maupassant raggiunge Parigi dove conta di laurearsi in legge. Nella capitale lo coglie la dichiarazione di guerra alla Prussia. Mandato a far pratica nell'amministrazione pubblica a Rouen, assiste agli orrori della guerra e partecipa alla dolorosa ritirata su Parigi dove resta, come tanti altri francesi, un 'libero prigioniero'. L'esperienza del biennio bellico gli ispirerà un odio verso il militarismo e la guerra che non lo abbandonerà mai più. Ma quella stessa esperienza gli ispira alcuni dei suoi racconti tra cui spicca 'Palla di sego' pubblicato nel 1880 e subito premiato dal giudizio di Flaubert.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it