Avevo letto non di recente questo romanzo, e non lo avevo trovato all'altezza di un Autore che per altri versi ammiro moltissimo. la forte emozione che mi aveva destato un romanzo recentemente letto - Grandi speranze - mi ha indotto a riprendere questo. pur rivalutandolo, continuo a non ritenerlo il migliore, posto che la media degli autori pregherebbe e pagherebbe per scrivere cosi'. ho potuto mettere a fuoco cosa "indebolisce" (e le virgolette sono d'obbligo) l'opera, il cui ritmo narrativo, peraltro, sfiora la perfezione. Dickens mette a confronto due realta' e una di queste. quella inglese, sente di fare parte. la sensazione di una superiorita' tutta da vedere e tutta da dimostrare, anche se non viene mai esplicitamente manifestata, permea tutta la parte di racconto ambientata in Francia. Sembra quasi che dica "Si, in Inghilterra abbiamo il problema di una giustizia classista e di una poverta' diffusa, ma ce l'hanno anche in Francia, solo che qui la gente reagisce con violenza". e siamo sicuri che faccia male?
Racconto di due città
La collana “Coffeebook” nasce idealmente con il preciso intento di voler offrire la lettura di un classico della letteratura al prezzo di un solo caffè. Racconto di due città (A Tale of Two Cities) è un romanzo storico di Charles Dickens del 1859. Insieme a Barnaby Rudge è l'unico romanzo storico scritto da Dickens. Il romanzo è ambientato a Parigi e Londra durante la Rivoluzione francese e negli anni del Regime del Terrore. In esso vengono rappresentati la sottomissione del proletariato francese all'oppressione dell'aristocrazia negli anni precedenti la rivoluzione, e la successiva brutalità dei rivoluzionari nei primi anni della rivoluzione. Il romanzo segue le vite di diversi protagonisti attraverso questi eventi, in particolare Charles Darnay, un ex-aristocratico francese che diviene vittima di accuse indiscriminate durante la rivoluzione, e Sydney Carton, un avvocato inglese che cerca di redimere la propria vita per amore della moglie di Darnay, Lucie Manette, il cui padre venne ingiustamente imprigionato nella Bastiglia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ClaudioF61 13 ottobre 2023Rilettura
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows