Ora, leggere nel 2018 questo libro è abbastanza "facile" nel senso che (purtroppo) siamo abituati agli attentati di radice islamica, ma in questo caso Oriana Fallaci, con i suoi modi schietti e certe volte molto duri, parlava così già nel 2005 e presagiva moltissime cose che alla fine sono successo. Questo è libro, credenti o meno, è molto interessante quanto illuminante dato che è una visione concreta e tendenzialmente contro il comportamento sanguinario degli islamisti che fanno attentati in nome di un Dio, un libro che racconta tutto nei minimi dettagli anche lati molto cruenti ma che aiutano il lettore a capire. Purtroppo si conclude con un fattore negativo in quanto l'autrice pensa che fra molti anni la situazioni peggiorerà (e purtroppo anche se lei non c'è più, aveva ragione). Questo scritto arriva ad emozionarmi dato che parla non solo di religione ma prima di tutto di comportamenti umani, le religioni a volte sono lo specchio di noi stessi, nel bene e nel male.
"Ho visto le mussulmane la cui vita vale meno di una vacca o un cammello" scriveva una giovanissima Fallaci nel suo primo reportage sulla condizione delle donne nei paesi islamici, e da allora non ha mai smesso di raccontare il mondo mussulmano senza mezzi termini né concessioni. Dall'Oceano Indiano all'Atlantico, dal deserto palestinese al Golfo Persico, fino al Vecchio Continente, le sue riflessioni hanno percorso il pianeta e i decenni, e risultano ancora oggi drammaticamente attuali. Reportage sull'Islam, cronache indelebili sul Medio Oriente, interviste a terroristi, fino alle invettive seguite all'11 settembre: le parole di Oriana costituiscono una sferzata alla nostra "paura di non essere sufficientemente allineati, obbedienti, servili, e venire scomunicati attraverso l'esilio morale con cui le democrazie deboli e pigre ricattano il cittadino. Paura di essere liberi, insomma. Di prendere rischi, di avere coraggio". Un esempio di giornalismo che sconvolge per la sua carica profetica, un atto d'accusa senza sconti contro "i figli di Allah che hanno dichiarato guerra all'Occidente".
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ALESSANDRA CLARIZIA 04 dicembre 2017
Questo libro racchiude diverse interviste fatte da Oriana Fallaci ai palestinesi per dare un punto di vista inedito sulla questione islamica e l’odio che riversano verso l’occidente. È un libro da leggere prima di tutto pe cultura personale perché spiega in modo chiaro la questione andando oltre i pregiudizi. Il libro è scritto in modo impeccabile, lineare, chiaro e non ti fa perdere il filo.
-
E' il secondo libro che leggo della signora Fallaci, e cosi' come il primo anche questo mi ha fatto pensare a quanto sta accadendo in questo tempo. e' sempre un piacere leggere questa autrice che, anche se non è più presente fisicamente, è ancora molto presente con i suoi scritti e continua a farci ragionare. Posso dire di non condividere tutti i suoi giudizi, ma sicuramente moltissimi dei suoi pensieri sull'islam li ho fatti miei. Scrittura potente ed efficace che senza fronzoli racconta la storia dei rapporti internazionali con il medio oriente. Le interviste, straordinarie, sono spunto per una ritrovata dialettica con le nuove generazioni su temi oggi più attuali che mai. Prosa semplice e diretta che invita al'approfondimento. Adatto a lettori appassionati e curiosi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it