La ragazza Carla e altre poesie - Elio Pagliarani - copertina
La ragazza Carla e altre poesie - Elio Pagliarani - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La ragazza Carla e altre poesie
Disponibilità immediata
150,00 €
150,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16° (176x120mm), pp. 108, brossura editoriale bicroma. Buon esemplare. Edizione originale dell'opera più celebre di Pagliarani, singolare poemetto sperimentale che si pone fra i frutti più interessanti della poesia del Gruppo '63; il poemetto era apparso in forma preoriginale su "Il Menabò". Si tratta di una sorta di "favola urbana" avente come personaggio Carla, giovane e ingegnua segretaria che, inghiottita dal mondo, impara presto a trasformarsi in una donna smaliziata. Collana "Il Tornasole" diretta da Niccolò Gallo e Vittorio Sereni. Spaducci, p. 206. Gambetti / Vezzosi, p. 606.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

La ragazza Carla e altre poesie

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111059875

Conosci l'autore

Foto di Elio Pagliarani

Elio Pagliarani

1927, Viserba, Forlì

Presente nell’antologia dei Novissimi, ha fatto parte del Gruppo 63. Se nelle prime raccolte, degli anni Cinquanta (Cronache e altre poesie, 1954; Inventario privato, 1959), aveva proposto un originale sperimentalismo, attraverso il recupero di una narratività realistica e di un’epicità brechtiana, nei volumi degli anni Sessanta (La ragazza Carla, 1962; Lezione di fisica, 1964; Lezione di fisica e fecaloro, 1968) si è mostrato vicino alle prove radicali della neoavanguardia, operando sul linguaggio (ma anche sui significati) attraverso collages, combinazioni, montaggi di forme linguistiche stereotipate. In seguito è andato accentuando una ricerca sulla dimensione ritmica del testo, privilegiandone le strutture seriali e iterative (Epigrammi ferraresi,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it