La ragazza che scriveva romanzi d'amore ad Auschwitz -  Siobhan Curham - copertina
La ragazza che scriveva romanzi d'amore ad Auschwitz -  Siobhan Curham - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 25 liste dei desideri
La ragazza che scriveva romanzi d'amore ad Auschwitz
Disponibilità immediata
4,95 €
4,95 €
Disp. immediata

Descrizione


Mentre oltrepassa i terrificanti cancelli di ferro di Auschwitz, la scrittrice ebrea Claudette “Etty” Weil pensa alla sua vita prima di quella guerra insensata: l'appartamento affacciato sulla Senna, le risate degli amici, gli scaffali pieni di dischi e, soprattutto, la sua amata macchina da scrivere accanto alla finestra. Viene bruscamente riportata alla realtà dalle urla di una ragazzina, Danielle, strappata via dalle braccia della madre. Di fronte a quella scena straziante, Etty prende una decisione: si occuperà di Danielle e, per quanto possibile, la proteggerà come una sorella. Così, ogni sera, alla fine di una lunga e difficile giornata nel campo, Etty racconta a Danielle delle storie, costruendo per lei un bellissimo mondo di immaginazione e speranza in cui rifugiarsi. Ben presto anche altre donne si avvicinano per ascoltare, ed Etty le incoraggia a condividere le loro vite, i loro ricordi, i loro amori. Se riuscirà a sopravvivere, promette, quelle storie non saranno dimenticate. Notte dopo notte, racconto dopo racconto, Etty e le altre riescono a tener viva la speranza. In un luogo come Auschwitz, però, anche la speranza può essere pericolosa... Nessuno muore davvero se la sua storia continua a vivere...

Dettagli

7 gennaio 2025
352 p., Brossura
2000000151687

Valutazioni e recensioni

  • Alexia82
    Da leggere

    Ho trovato in questo libro una sensibilità unica pur trattando un argomento atroce. Lo consiglio vivamente

  • Mariangela
    Commovente

    Non si parlerà mai abbastanza di questo triste spezzone di storia, e Siobhan Curham lo fa con maestria, sapendo unire la storia fittizia di una giovane scrittrice a fatti verosimili, impregnando ogni pagina di pathos, di violenza, di tristezza, e provocando nel lettore sensazioni che sarebbe difficile esprimere a parole.

  • Serena

    Libro bellissimo molto significativo perché anche se sono romanzi raccontati di fa capire che quello che è successo ad Auschwitz è una storia molto toccante e significativa e la sofferenza che hanno passato quelle persone e non è stata una scelta e sono stati obbligati a sopportare tutto quello.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it