La ragazza con la Leica
La ragazza con la Leica
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
La ragazza con la Leica
Disponibile su APP ed eReader Kobo
10,99 €
10,99 €
Disponibile su APP ed eReader Kobo

Descrizione


ROMANZO VINCITORE DEL PREMIO STREGA 2018«Così era finita Gerda Taro, per non aver voluto abbandonare il fronte quando non c’era più nessuna speranza, ed era rimasta ferita a morte come tanti altri, in una strada polverosa; lasciò nelle sue foto testimonianza dell’enorme delitto che era stata la guerra. Aveva dedicato la sua splendida vita a un degno compito, a una giusta causa persa.»Questo libro racconta la vita di questa ragazza ribelle, l'amore con Robert Capa, l'avventura di fotografare e la gioia di vivere nella Parigi degli anni Trenta.Il 1° agosto 1937 una sfilata piena di bandiere rosseattraversa Parigi. È il corteo funebre per Gerda Taro, la prima fotografacaduta su un campo di battaglia. Proprio quel giorno, avrebbe compiutoventisette anni.Robert Capa, in prima fila, è distrutto: erano stati felici insieme, lui leaveva insegnato a usare la Leica e poi erano partiti tutti e due per la Guerradi Spagna. Nella folla seguono altri che sono legati a Gerda da molto prima chediventasse la ragazza di Capa: Ruth Cerf, l’amica di Lipsia, con cui ha vissutoi tempi più duri a Parigi dopo la fuga dalla Germania; Willy Chardack, che si èaccontentato del ruolo di cavalier servente da quando l’irresistibile ragazzagli ha preferito Georg Kuritzkes, impegnatoa combattere nelle Brigate Internazionali. Per tutti Gerda rimarrà unapresenza più forte e viva della celebrata eroina antifascista: Gerda li haspesso delusi e feriti, ma la sua gioia di vivere, la sua sete di libertà sonoscintille capaci di riaccendersi anche a distanza di decenni. Basta unatelefonata intercontinentale tra Willy e Georg, che si sentono per tutt’altromotivo, a dare l’avvio a un romanzo caleidoscopico, costruito sulle fontioriginali, del quale Gerda è il cuore pulsante. È il suo battito a tenereinsieme un flusso che allaccia epoche e luoghi lontani, restituendo vita alleistantanee di questi ragazzi degli anni Trenta alle prese con la crisieconomica, l’ascesa del nazismo, l’ostilità verso i rifugiati che in Franciacolpiva soprattutto chi era ebreo e di sinistra, come loro. Ma per chi l’haamata, quella giovinezza resta il tempo in cui, finché Gerda è vissuta, tuttosembrava ancora possibile.

Dettagli

Italiano
9788893818933

Conosci l'autore

Foto di Helena Janeczek

Helena Janeczek

1964, Monaco di Baviera

Helena Janeczek, nata a Monaco di Baviera da una famiglia ebreo-polacca, vive in Italia da oltre trent’anni. Poetessa e scrittrice, ha esordito con la raccolta di poesie in lingua tedesca Ins Freie (Suhrkamp, 1989), mentre ha scritto in italiano il suo primo romanzo, Lezioni di tenebra (Guanda 2011, Premio Bagutta Opera Prima), che racconta del viaggio compiuto ad Auschwitz insieme alla madre, che lì era stata prigioniera con il marito. È inoltre autrice dei romanzi Cibo (Mondadori, 2002), Le rondini di Montecassino (Guanda, 2010), finalista al Premio Comisso e vincitore del Premio Napoli, del Premio Sandro Onofri e del Premio Pisa. Nel 2017 esce per Guanda La ragazza con la Leica, romanzo incentrato sulla fotografa Gerda Taro e vincitore del Premio Strega 2018.Nel...

Compatibilità

Formato:

Gli Audiolibri venduti dal nostro sito sono in formato MP3 e protetti da un DRM proprietario Kobo.

Compatibilità:

Gli Audiolibri venduti dal nostro sito possono essere ascoltati sul tuo smartphone o tablet tramite la APP gratuita Kobo Books scaricabile da iOS o Android. Gli Audiolibri non possono essere scaricati in locale o trasferiti su un client di ascolto diverso da quello fornito tramite Kobo. Non è possibile ascoltare gli audiolibri con la Kobo APP Desktop. Puoi ascoltare gli Audiolibri tramite determinati eReader Kobo, utilizzando cuffie o casse con Bluetooth. Visita la pagina degli eReader per avere maggiori dettagli.

Cloud:

Gli Audiolibri venduti singolarmente dal nostro sito sono immediatamente sincronizzati sul tuo account personale in automatico. Successivamente all'acquisto, sono subito disponibili all'ascolto tramite i client di lettura Kobo compatibili.

Clicca qui servissero ulteriori informazioni