Una ragione in più per andare all'inferno. Vedere, Pasolini - Andrea Cortellessa - ebook
Una ragione in più per andare all'inferno. Vedere, Pasolini - Andrea Cortellessa - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Una ragione in più per andare all'inferno. Vedere, Pasolini
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Non è un mistero che l'ispirazione di Pasolini fosse molto legata alle immagini dell'arte, almeno quanto alla tradizione letteraria. Ma la quasi totalità degli studi si è finora dedicata al suo rapporto col repertorio della grande pittura rinascimentale e manierista, trascurando quello controverso che ebbe con l'arte del suo tempo. Soprattutto nella sua ultima stagione, nei mesi convulsi che precedettero la tragica morte, è evidente l'attrazione – contraddittoria e combattuta – per le sperimentazioni di pittori, cineasti e fotografi dell'avanguardia: tanto avversata nelle prese di posizione pubbliche quanto presente, sia pure in modo tormentato, nel segreto dell'officina. Senza questo reagente non si capirebbero (e spesso non si sono capite) opere come Salò e Petrolio – la cui edizione più recente ha restaurato, almeno "virtualmente", l'apparato di immagini che avrebbe dovuto accompagnare il "misterioso" romanzo lasciato doppiamente incompiuto nel novembre del 1975. Andrea Cortellessa, da sempre interessato alle avanguardie e al rapporto fra letteratura e immagini, prende in esame l'opera di Pasolini partendo dal consumo che della sua icona fa la cultura del nostro tempo e, retrocedendo come in un procedimento indiziario, risale al cuore di tenebra della biografia dell'autore e della storia del Novecento.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
352 p.
Reflowable
9788812012213

Conosci l'autore

Foto di Andrea Cortellessa

Andrea Cortellessa

1968, Roma

Docente all'Università di Roma Tre, ha collaborato ai programmi culturali di Rai-Radio Tre. Ha pubblicato, tra gli altri, La fisica del senso. Saggi e interventi su poeti italiani dal 1940 a oggi (Fazi, 2006). Ha curato testi di Giorgio Manganelli, Elio Pagliarani, Giovanni Raboni e Amelia Rosselli. Per Le Lettere dirige la collana fuoriformato. Collabora a «La Stampa», a «Tuttolibri» ad «Alias», supplemento de «il manifesto» e a diverse riviste.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows