Raimon Panikkar: dal «divino» al «sacro». Passi di un percorso possibile
Ex oriente lux. Non solo quella che sveglia il giorno, ma anche la luce che riaccende il pensiero. L’Europa moderna ha creduto a lungo di poter radiare il sacro arcaico esponendosi esclusivamente alla luce della (sola) ragione: con la razionalizzazione totale del mondo, ci saremmo sicuramente incamminati verso sorti migliori e progressive. Sotto molti aspetti ciò è fortunatamente accaduto; allo stesso tempo, tuttavia, questa stessa luce sta proiettando anche ombre inquietanti oltre ogni immaginazione. Così oggi vediamo che la desacralizzazione completa può tramutarsi sorprendentemente in completa dissacrazione dell’umanità e della terra. Se più niente è sacro, tutto è potenzialmente violabile. Il rimosso ritorna. Sempre. E anche se forse più “logico”, non per ciò meno dannoso. In questo scenario, non pare che il pensiero europeo riesca da sé solo a rigenerarsi. Del resto, ex occidente lex. Che non sia da volgere di nuovo lo sguardo a oriente? E se solo una fi losofi a e teologia “altre” potessero riossigenare le nostre? D’altronde, non sono stati proprio i Magi venuti da oriente (Matteo 2,1), allora, a far scoprire alla Città ciò che (o meglio, Chi) da sé non riusciva a vedere?
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:9 ottobre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it