Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola (1923-1945) - Carlo Costa,Lorenzo Teodonio - copertina
Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola (1923-1945) - Carlo Costa,Lorenzo Teodonio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola (1923-1945)
Disponibilità in 2 gg lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Questa è la storia di un liceale che viveva in Italia alla fine degli anni '30. Ma in quell'epoca c'era il fascismo e poi arrivò la guerra. Qualcosa o, forse di più, l'incontro con Pilo Albertelli, suo insegnante poi trucidato alle Fosse Ardeatine, gli aprì la mente e lui diventò un partigiano, l'unico partigiano italo-somalo decorato alla memoria. E' la storia della vita e delle scelte di un ragazzo che si trovò in Italia in un periodo di leggi razziali che consideravano "...il meticcio un essere moralmente e fisicamente inferiore, facile vittima di gravi malattie e inclinato ai vizi più riprovevoli...". I due curatori, studiosi e appassionati della Resistenza romana, hanno scavato negli archivi e parlato con parenti e amici di Giorgio Marincola. Poi hanno messo insieme tutti i frammenti di memoria per poter raccontare la sua storia, così simile eppure così diversa da quella di tanti giovani italiani che, come lui, decisero da che parte stare e pagarono per quella decisione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Piani
Libreria Piani Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Roma, Iacobelli, 2008, 8vo brossura originale con copertina illustrata a colori, pp. 173 con alcune illustrazioni in nero nel testo. Ottime condizioni.

Immagini:

Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola (1923-1945)

Dettagli

176 p., Brossura
9788862520102
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it