Il re e Margherita. Amore e morte nell'Italia di casa Savoia - Silvio Bertoldi - copertina
Il re e Margherita. Amore e morte nell'Italia di casa Savoia - Silvio Bertoldi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il re e Margherita. Amore e morte nell'Italia di casa Savoia
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il nuovo libro di Silvio Bertoldi è dedicato a Umberto I (1844-1900), il secondo re dell'Italia unita, ed è incentrato sulla storia d'amore e sul matrimonio con la cugina Margherita (1851-1926). In questo modo la biografia di Umberto si trasforma in un affresco sociale e di costume che tocca alcuni punti cruciali della storia italiana: la creazione dell'immagine di una monarchia non più piemontese ma nazionale (grazie alla popolarità di Margherita, cantata da Carducci e D'Annunzio), il sogno di un'espansione coloniale in Africa (finito nella tragedia di Adua), l'aspro conflitto politico tra i notabili liberali, l'ascesa del movimento socialista e anarchico e le spinte reazionarie e autoritarie assecondate dal re.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Stampe Antiche e Libri d'Arte Bottigella
Stampe Antiche e Libri d'Arte Bottigella Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: IL RE E MARGHERITA - Amore e morte nell'Italia di Casa SavoiaAutore: SILVIO BERTOLDIEditore: RIZZOLI EDITOREAnno: 2004Vol. in -8 (14,5 x 22,5 cm.), legatura editoriale cartonata marrone, sopracopertina illustrata a colori, pp. 274, (4). Sopracopertina con modesti segni d'uso, fogli leggermente ingialliti ai margini, nel complesso in discrete condizioni (integro e ben legato).

Dettagli

274 p., Rilegato
9788817004350
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it