"Leggere Lolita a Teheran" è la testimonianza più che mai attuale di Azar Nafisi, docente universitaria di letteratura inglese e americana a Teheran. Nei due decenni successivi alla rivoluzione islamica di Khomeini, con un gruppo di studenti e studentesse, Nafisi analizza quattro grandi classici. In questo libro, nonostante le atrocità e le violenze di un sistema repressivo, le donne protagoniste trovano nella letteratura uno spazio di libertà; un modo per resistere alla violenza perpetrata dall'estremismo islamico, sia nei loro confronti, sia nei riguardi della censura letteraria.
Reading Lolita in Tehran
Every Thursday morning in a living room in Iran, over tea and pastries, eight women meet in secret to discuss forbidden works of Western literature. As they lose themselves in the worlds of Lolita, The Great Gatsby and Pride and Prejudice, gradually they come to share their own stories, dreams and hopes with each other, and, for a few hours, taste freedom. Azar Nafisi's bestselling memoir is a moving, passionate testament to the transformative power of books, the magic of words and the search for beauty in life's darkest moments.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:Penguin Modern Classics
-
Anno:2015
-
Rilegatura:Paperback / softback
-
Pagine:368 p.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
F 27 dicembre 2024Più che mai attuale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it