Rediscovered. Opere per Pianoforte - CD Audio di Antonin Reicha,Ivan Ilic
Rediscovered. Opere per Pianoforte - CD Audio di Antonin Reicha,Ivan Ilic
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Rediscovered. Opere per Pianoforte
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Antonín Reicha (1770-1836): Grande Sonata in do maggiore; Tre brani da Practische Beispiele (Fantaisie sur un seul accord (n. 4); Capriccio (n. 7); Harmonie (n. 20)); Sonata in fa maggiore su un tema di Mozart; Étude op. 97 n.1.
Il pianista serbo-americano – ma residente a Parigi – Ivan Ilic ha firmato di recente un contratto di esclusiva con la Chandos per realizzazione di diversi dischi, un risultato molto lusinghiero raggiunto dopo la pubblicazione di due titoli dedicati a Godowsky e a Feldman salutati con unanime entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo. Il primo progetto discografico che Ilic porterà avanti per l’etichetta inglese riguarda una serie incentrata sulle opere pianistiche del compositore boemo Antonín Reicha, contemporaneo e amico di una vita di Beethoven. Sebbene oggi sia conosciuto soprattutto per il grande contributo che diede allo sviluppo del genere del quintetto per fiati, Reicha compose un gran numero di opere per pianoforte, la maggior parte delle quali non è mai stata registrata. Questi lavori ci sono pervenuti grazie a una serie di manoscritti custoditi presso la Bibliothèque Nationale de France e sono stati pubblicati in edizione critica solo di recente. Proponendo le prime registrazioni mondiali della Grande Sonata in do maggiore, della Sonata in fa maggiore e di tre brani tratti dalla raccolta Practische Beispiele, questo primo volume consente di apprezzare lo stile al tempo stesso autorevole e originale di Reicha, la cui produzione pianistica costituisce una valido complemento e permette di contestualizzare meglio le sonate per pianoforte di Haydn e di Beethoven. Questo disco è stato realizzato in coproduzione tra la Chandos, la Radio della Svizzera RTS e il Palazzetto Bru Zane – Centre de Musique Romantique Française di Venezia.

Dettagli

1 settembre 2017
0095115195024

Conosci l'autore

Foto di Antonin Reicha

Antonin Reicha

1770, Praga

Compositore boemo. Attivo a Bonn (dove conobbe Beethoven), ad Amburgo, a Parigi, a Vienna, dal 1808 si stabilì definitivamente a Parigi, dove fu particolarmente apprezzato come compositore e come insegnante. Artista colto e di profonda dottrina, fu innovatore in campo armonico e ritmico. Scrisse trattati di composizione e didattici che ebbero notevole diffusione. Oltre ai fortunati quintetti per fiati, compose moltissima musica strumentale da camera, cantate e musiche sacre, alcune opere teatrali.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Practische Beispiele: No. 20, Harmonie
Play Pausa
2 Grande Sonata In C Major: I. Allegro moderato
Play Pausa
3 Grande Sonata In C Major: II. Adagio
Play Pausa
4 Grande Sonata In C Major: III. Finale capriccio. Allegro
Play Pausa
5 Practische Beispiele: No. 7, Capriccio
Play Pausa
6 Piano Sonata In F Major "Variations on a Theme by Mozart": I. Theme. Andante
Play Pausa
7 Piano Sonata In F Major "Variations on a Theme by Mozart": II. Menuetto. Allegretto - Trio
Play Pausa
8 Piano Sonata In F Major "Variations on a Theme by Mozart": III. Finale. Rondeau
Play Pausa
9 Practische Beispiele: No. 4, Fantaisie sur un seul accord
Play Pausa
10 Études dans le genre fugué, Op. 97: No. 1, Poco andante
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail