La regalità siciliana. Regine e re di Sicilia, dalla fondazione al vicereame
Il Regno di Sicilia, durato poco meno di tre secoli, ha una storia complessa e tortuosa. Quattro dinastie straniere si sono succedute al potere dell’isola, considerata dai grandi potentati del tempo – il Sacro Romano Impero Germanico e l’Impero bizantino – soltanto una zona strategica. Ma cosa accadde davvero in quel periodo? Come è nato questo regno autonomo, e perché dopo così poco tempo perse la sua indipendenza, diventando un viceregno? Questo saggio descrive e racconta le personalità che si sono susseguite dal 1130 al 1412, in un racconto conciso di fatti e avvenimenti, spesso drammatici, in cui sono coinvolte le varie dinastie: Altavilla, Hohenstaufen, Angiò e Aragona. Fra personalità di spicco come Federico II, stupor mundi, e altre meno note come Martino il Giovane o Guglielmo III, il re bambino, si porta avanti un racconto che mette in luce dettagli sulle vite di re e regine che hanno fatto la storia del Regno di Sicilia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:02 aprile 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it