Reimagining Wagner. Piano Paraphrases and Transcriptions
Negli otto brani contenuti in questo album, incentrati sulle reinterpretazioni lisztiane delle opere di Wagner, Filippo Tenisci racconta le storie musicali incarnate in queste partiture eliminando il superfluo, andando dritto al cuore del significato ultimo, accompagnandoci in un viaggio intimo e solitario, che sembra un ossimoro quando si parla di Liszt e Wagner. Anche Liszt, che porta il mondo di Wagner al pianoforte, opera una necessaria selezione michelangiolesca, “togliendo” quegli elementi che non sono funzionali al suo strumento. Il miracolo lisztiano di queste parafrasi è che nulla si perde della complessità orchestrale e vocale originale; al contrario, il pianoforte solo sembra arricchirsi di una tavolozza infinita di colori e possibilità. Tenisci è molto attento nel trattare queste opere, e si sente inequivocabilmente tutta la cura con cui si è avvicinato a questi capolavori.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it