La relazione di accordo nei sintagmi nominali misti. Un'analisi del parlato dei bambini bilingui
Il volume offre un'analisi della grammatica del code-switching attraverso l'apparato formale della biolinguistica. Questo fenomeno tipico del bilinguismo è spesso considerato indice di un'incompleta acquisizione linguistica e comunicativa. Attraverso la discussione dei modelli teorici apparsi in letteratura viene mostrato come, in realtà, il code-switching sia un fenomeno naturale regolato dagli stessi principi grammaticali in atto nel parlato monolingue e vada pertanto considerato una sofisticata abilità linguistica. I dati empirici documentati in questo volume mostrano come i bambini bilingui precoci padroneggiano questa abilità fin dalle prime fasi dell'acquisizione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:5 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it