La rendicontazione sociale negli enti locali. Analisi dello stato dell'arte
Gli enti locali sono stati cronologicamente le prime amministrazioni del settore pubblico a sviluppare volontariamente dei processi di rendicontazione sociale, nella logica di incrementare il loro profilo di accountability esterna e di migliorare il processo di controllo strategico interno. I risultati dell'indagine presentata nel volume mostrano che l'attuale diffusione della rendicontazione sociale in questi enti è ben più elevata di quanto ipotizzato nella prassi e studiato in letteratura, e si presenta in costante crescita. Tuttavia la mancanza di un modello specifico di rendicontazione sociale per gli enti locali ha determinato un'evoluzione confusa del fenomeno, che si è sviluppato con forme varie e contenuti spesso autoreferenziali. Per questo risulta indispensabile l'intervento di un soggetto qualificato che regoli il fenomeno. In particolare si ritiene che le Linee guida per la rendicontazione sociale negli enti locali, recentemente emanate dall'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali del Ministero dell'Interno, possano rappresentare un punto di riferimento che consenta di fornire alla rendicontazione sociale uno sviluppo comune, completo e credibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:24 ottobre 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it