La Republica di Vinegia - Donato Giannotti - copertina
La Republica di Vinegia - Donato Giannotti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La Republica di Vinegia
Disponibilità immediata
150,00 €
150,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 16, cm 10 x 16,5, pp. 220 con 1 tavola xilografica ripiegata in fine. Foderata e con mancanza nella parte centrale. Gore diffuse con indebolimento delle prime 2 carte. Riparazioni al frontespizio e alla seconda pagina. Bella marca tipografica del Griffo al frontespizio. Piena pergamena moderna. Forse l'opera più nota di questo scrittore politico, pubblicata a Roma nel 1540, nella quale ragiona sulla forma della Repubblica di Venezia. Fiorentino, fu avversario della famiglia De Medici. Dopo la terza cacciata dei Medici, successiva al 'Sacco di Roma' nel 1527, ottenne l'incarico di segretario dei Dieci. Nel 1530 con la fine della repubblica di Firenze fu imprigionato ed esiliato. Tornò a Firenze nel 1536. Fu poi al servizio del Cardinale Niccolò Ridolfi e poi del Cardinale Francois Tournon a Roma. Nel 1562 si stabilì a Venezia. Manca a Cicogna.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p><span style="color: #333333;"><span style="font-family: Roboto Condensed, sans-serif;"><span style="font-size: large;">In 16, cm 10 x 16,5, pp. 220 con 1 tavola xilografica ripiegata in fine. Foderata e con mancanza nella parte centrale. Gore diffuse con indebolimento delle prime 2 carte. Riparazioni al frontespizio e alla seconda pagina. Bella marca tipografica del Griffo al frontespizio. Piena pergamena moderna. Forse l'opera più nota di questo scrittore politico, pubblicata a Roma nel 1540, nella quale ragiona sulla forma della Repubblica di Venezia. Fiorentino, fu avversario della famiglia De Medici. Dopo la terza cacciata dei Medici, successiva al 'Sacco di Roma' nel 1527, ottenne l'incarico di segretario dei Dieci. Nel 1530 con la fine della repubblica di Firenze fu imprigionato ed esiliato. Tornò a Firenze nel 1536. Fu poi al servizio del Cardinale Niccolò Ridolfi e poi del Cardinale Francois Tournon a Roma. Nel 1562 si stabilì a Venezia. Manca a Cicogna.</span></span></span></p>

Immagini:

La Republica di Vinegia

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570320387030

Conosci l'autore

Foto di Donato Giannotti

Donato Giannotti

(Firenze 1492 - Roma 1573) letterato e uomo politico italiano. Teorico repubblicano, avversò i Medici e fu esule a Venezia dal 1538. Fra le sue opere si ricordano Della repubblica de’ viniziani (1526-33), Della repubblica fiorentina (1531) e il Discorso delle cose d’Italia al santissimo padre e nostro signore papa Paolo terzo (1535). Scrisse anche i Dialoghi de’ giorni che Dante consumò nel cercare l’Inferno e ’l Purgatorio, editi soltanto nel 1939, e due commedie: Il vecchio amoroso (1533-36), in prosa, e Milesia (d’incerta datazione), in terzine.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it