Requiem in memoria di Luigi XVI
Nonostante l’immenso successo di cui godeva durante la sua vita, Sigismund Neukomm (nato a Salisburgo nel 1778, morto a Parigi nel 1858 a ottant’anni) è oggi praticamente dimenticato. Eppure ha lasciato un catalogo di quasi duemila opere, comprese cinquanta messe e un gran numero di oratori e mottetti. Neukomm trascorse vent’anni al servizio del principe di Talleyrand, che gli commissionò una messa da requiem in memoria di Luigi XVI, ghigliottinato a Parigi il 21 gennaio 1793. Era la seconda delle cinquanta messe che alla fine comporrà, molte delle quali dedicate a monarchi. Il Requiem venne eseguito alla cattedrale di Santo Stefano di Vienna il 21 gennaio 1815, da più di trecento cantori suddivisi in due cori. Uno diretto dallo stesso Neukomm, mentre l’altro era guidato dall’amico Salieri.Nell’ambito della loro collana di registrazioni, lo Château de Versailles e Alpha proseguono la loro riscoperta del repertorio che ha segnato la storia di Francia e della musica. A dirigere questo Requiem inedito troviamo Jean-Claude Malgoire – prima apparizione nel catalogo Alpha di questo pioniere dell’epoca d’oro dell’esplorazione del Barocco e della prassi esecutiva.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it