Requiem Pro Defuncto Archiepiscopo - CD Audio di Johann Michael Haydn
Requiem Pro Defuncto Archiepiscopo - CD Audio di Johann Michael Haydn
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Requiem Pro Defuncto Archiepiscopo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Guidato dal suo direttore Matthew Martin, il Coro del Gonville & Caius College di Cambridge unisce le forze con l’Academy of Ancient Music nelle raramente ascoltate opere di Michael Haydn: il Requiem e la Missa Sancti Hieronymi. I quattro solisti sono tutti ex membri del coro del Caius, a testimonianza della rinomata tradizione musicale di questo gruppo studentesco.
Ingiustamente trascurato, il fratello minore di Joseph Haydn fu un compositore di talento a pieno titolo. Composto dopo la morte della figlia neonata e del suo mecenate, il Requiem, profondamente toccante, è un capolavoro che coniuga trame e forme complesse e colorate con un’orchestrazione e una scrittura vocale creative. Mozart ne fu grande ammiratore e si pensa che il Requiem di Haydn abbia costituito il prototipo per il suo capolavoro più noto. Al contrario, la successiva Missa Sancti Hieronymi è più leggera e ottimista. Particolarmente insolita nella strumentazione con oboi, fagotti, tromboni e continuo e senza archi superiori, emana trasparenza ed energia gioiosa. Questa registrazione contribuirà senza dubbio a riportare queste opere trascurate nel repertorio principale.

Dettagli

17 ottobre 2025
0691062077125

Conosci l'autore

Foto di Johann Michael Haydn

Johann Michael Haydn

1737, Rohrau

Compositore austriaco. Nel 1745 raggiunse a Vienna il fratello, Franz Joseph, e anch'egli divenne ragazzo cantore nel coro della cappella di S. Stefano. Nel frattempo continuava lo studio del violino, dell'organo e della composizione. Nel 1757 fu nominato Kapellmeister a Grosswardein, nel 1762 Hofmusicus e Concertmeister a Salisburgo alla corte dell'arcivescovo Colloredo, prima come supplente di L. Mozart e di A. Salieri, poi (1781) come successore di W.A. Mozart. Svolgeva intanto attività di compositore, di organista presso varie chiese e di insegnante; furono suoi allievi, tra gli altri, C.M. von Weber, A. Diabelli, A. Reicha. Sposò la cantante Magdalena Lipp, interprete, fra l'altro, di opere di Mozart. Nel 1777 compì un viaggio in Italia; tornato in patria, nel 1800 perdette quasi tutti...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Requiem aeternam - Kyrie eleison
Play Pausa
2 Dies irae
Play Pausa
3 Domine Jesu Christe
Play Pausa
4 Hostias et preces tibi
Play Pausa
5 Sanctus
Play Pausa
6 Benedictus
Play Pausa
7 Agnus Dei - Lux aeterna
Play Pausa
8 Cum sanctis tuis
Play Pausa
9 Requiem aeternam - Cum sanctis tuis
Play Pausa
10 Kyrie eleison
Play Pausa
11 Et in terra pax
Play Pausa
12 Quoniam tu solus Sanctus
Play Pausa
13 Patrem omnipotentem
Play Pausa
14 Et resurrexit tertia die
Play Pausa
15 Sanctus
Play Pausa
16 Benedictus
Play Pausa
17 Agnus Dei
Play Pausa
18 Dona nobis pacem
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it