Resistere a mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato - Giovanni Impastato,Franco Vassia - copertina
Resistere a mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato - Giovanni Impastato,Franco Vassia - 2
Resistere a mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato - Giovanni Impastato,Franco Vassia - copertina
Resistere a mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato - Giovanni Impastato,Franco Vassia - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 36 liste dei desideri
Resistere a mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato
Disponibilità immediata
14,00 €
14,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"La mafia era sempre stata di famiglia per noi, interna alla nostra casa, così abituale da non farsi notare; ma, con l'omicidio dello zio, d'improvviso diventava una forma spaventosa, sconosciuta e falsamente benevola. Di quel nucleo familiare, così forte e unito, di quella famiglia felice e ostentatamente patriarcale come era la mia, oggi non esiste più niente: è stata spazzata via dalla crudeltà della mafia che non ha avuto il minimo scrupolo a sconvolgere i nostri affetti e i nostri sentimenti. La nostra famiglia si sfaldava e, a peggiorare le cose, avrebbe contribuito anche un atteggiamento che, fino ad allora, ci era sconosciuto. Cominciarono problemi nei rapporti familiari, soprattutto per la reazione di Peppino che da allora cominciò a chiedersi in che famiglia e in che mondo vivesse. Sono stati tempi molto difficili. Almeno agli inizi, sembrava impossibile poterci liberare da quell'oppressione mafiosa, toglierci dalla testa quel velo di falsità che ricopriva anche la nostra casa. Ci siamo riusciti pagando un prezzo altissimo ma con un risultato straordinario che oggi possiamo rivendicare con pieno merito: quello di essere tornati a vivere come persone libere che sono riuscite a far capire che in Sicilia è possibile resistere contro lo strapotere della mafia. Un'eredità dal valore inestimabile, una ricchezza che ci è stata lasciata da Peppino e che mia madre e io abbiamo saputo raccogliere per essere i testimoni del nostro tempo."

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

17 marzo 2009
17 p., ill. , Brossura
9788862220866

Valutazioni e recensioni

  • GIOVANNI GIANCASPRO

    Ho avuto la fortuna di comprare il libro dopo aver assistito alla sua presentazione del libro da parte degli autori. Dopo aver visto "I 100 passi" avevo ancora voglia di saperne di più sulla vita di Peppino, e qui effettivamente ci troviamo molte cose: foto , aneddoti, le difficoltà che ebbe Peppino a vivere nella sua famiglia e all'ombra di Tano Badalamenti, il boss del paese. Consiglio decisamente l'acquisto, il libro scorre facilmente e ci arricchisce indubbiamente.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore