Le responsabilità del datore di lavoro - Aldo De Matteis - copertina
Le responsabilità del datore di lavoro - Aldo De Matteis - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Le responsabilità del datore di lavoro
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


L'opera copre i tre campi in cui si può profilare una responsabilità: quello penale, civile, ed amministrativo. La prima parte, dedicata alla responsabilità penale, riguarda: la responsabilità per prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali (cap. I); la responsabilità per inosservanza delle norme sulla disciplina del rapporto o per inadempimenti relativi alle obbligazioni contributive (cap. II). La seconda parte, dedicata alla responsabilità civile, cerca di individuare il contenuto attuale della regola dell'esonero, che caratterizza tutti i sistemi europei a modello bismarkiano (cap. I); nonché le azioni cui è soggetto il datore di lavoro, da parte sia dell'Istituto assicuratore, sia del lavoratore per il danno differenziale, nei casi in cui una responsabilità civile del datore residui; e le azioni che lo stesso datore di lavoro può promuovere contro i terzi responsabili dell'infortunio che abbia provocato un danno anche al datore (cap. II). La terza parte infine riguarda la responsabilità amministrativa degli enti e società, introdotta dal d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro tecnico professionale
196 p., Brossura
9788854866508

Conosci l'autore

Foto di Aldo De Matteis

Aldo De Matteis

È nato nel 1937 nel Salento, a Presicce. Vive tra Firenze, Roma e Conca Specchiulla (Otranto).È stato un giudice, con funzioni penali e poi del lavoro e della previdenza sociale a Ivrea, Pistoia, Firenze e, negli ultimi 10 anni, a Roma.Ha pubblicato vari testi di saggistica professionale fra cui Trattato sugli infortuni sul lavoro (Giuffré 2011) alla terza edizione.È membro della European Labour Court Judges Association.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it