Due sono le idee principali di questo grande romanzo. Primo, l’amore tra uomo e donna può essere o solo carnale (e quindi peccaminoso) oppure spirituale; in Nechljudov giovane (cioè lo stesso Tolstòj), le due facce dell’amore sono entrate in conflitto, che è finito solo con la sua maturità; Tolstoj aveva già trattato questi due aspetti dell’amore nel sublime Anna Karénina: l’amore carnale che lega Anna e Vrónskij e l’amore anche spirituale che lega Lévin (altro alter ego di Tolstòj) e Kitty. Secondo: tutti sono colpevoli di tutto, è ingiusto condannare; è l’ultimo Tolstòj, quello del cristianesimo radicale, che vede solo Gesù e odia la chiesa (sia quella ortodossa sia quella cattolica). Resurrezione non raggiunge certo le sublimi vette artistiche di Anna Karénina e di Guerra e Pace, proprio perché l’aspetto moraleggiante prevale sulla vicenda e l’analisi psicologica dei personaggi (ad esempio, poco approfondita è la psicologia della Maslova, che è la vera protagonista), ma si tratta certamente di un’opera che fa pensare e che avvince, anche perché il lettore spera fino all’ultimo che il principe e l’ex prostituta si sposino. La traduzione riportata in questo e-book è in un italiano molto antico, probabilmente contemporanea all'originale o di poco posteriore; anziché disturbare, accresce il fascino ottocentesco del romanzo.
Resurrezione
E' l'ultimo romanzo scritto da Tolstoj. Il principe Nechljudov, chiamato a decidere come membro di una giuria popolare della condanna di una prostituta, riconosce nell'imputata, Katjuša, la contadina che ha sedotto in gioventù e a cui ha rovinato la vita, lasciandola incinta al suo destino di miseria e perdizione. Dopo aver assistito alla sua ingiusta condanna, matura la volontà di salvarla. Katjuša però rifiuta la proposta e le attenzioni del principe. Quindi Nechljudov, abbandonando potere e ricchezze, segue ai lavori forzati in Siberia la vittima delle sue malefatte, per sposarla e riparare ai suoi torti, espiando il proprio peccato. Qui egli assisterà al riscatto della ragazza e troverà lui stesso, attraverso la lettura del Discorso della montagna, la via per riscattare la propria anima.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Filardi 10 dicembre 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows