Rhapsody in Blue - Three Preludes - 10 Songs
George Gershwin incarna, come forse pochi altri, la quintessenza del suono dei ruggenti anni Venti americani. Musicista autodidatta, fu colui che riuscì a intrecciare la tradizione e il linguaggio classico occidentale con i nuovi generi, stili e suoni che stavano emergendo nell'America sua contemporanea, primo fra tutti il jazz, ma anche le suggestioni latinoamericane. Questo CD Da Vinci Classics comprende alcune delle opere più amate di Gershwin. Si apre con la Rapsodia in Blu, l'opera che lanciò il suo compositore e gli valse una fama imperitura; fu scritta in pochissimo tempo, nelle prime settimane del 1924, su commissione di Paul Whiteman, e presentata per la prima volta con l'autore al pianoforte davanti a un pubblico in cui sedevano Stravinskij, Stokowskij, Kreisler e Rachmaninov. Seguono i Tre Preludi per pianoforte di Gershwin, che rappresentano lo stile pianistico più puro del compositore e alludono all'augusta tradizione classica dei Preludi per tastiera, da Bach a Chopin. Infine, segue un'affascinante selezione di dieci tra le più amate canzoni di Gershwin, tutte scritte su testi del fratello Ira, che includono titoli iconici come Summertime, I Loves You Porgy, I've Got Rhythm, The Man I Love.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it