Ribelli in fuga
Gianni, silenzioso e assorto. La bella Ines, con la treccia corvina e gli occhi fieri. E poi Etta la piccolina, Andrea quello nuovo, e Ciccio, Filippo, Moreno... Sono gli scout di un paese italiano come tanti, ragazzi che negli anni Venti del Novecento si dividono fra lavoro, scuola, escursioni, campi estivi. Conoscono le montagne come le loro tasche, crescono nei boschi, hanno dentro il valore della disciplina, del sacrificio per gli altri. Sanno cosa siano la lealtà, l'onore, il coraggio. O almeno credono di saperlo, finché in paese arriva il regime con i suoi sinistri rappresentanti. Mentre sovvertono l'ordine della comunità, i nuovi venuti si riempiono la bocca delle stesse parole: lealtà, onore, disciplina... Ma sembrano così distanti dai valori su cui gli scout hanno giurato. Manca un ingrediente essenziale: la libertà. E Gianni, Ines e Andrea decidono di prendersela, con una fuga sulle montagne, che difenderanno a rischio della vita. Età di lettura: da 12 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:12 marzo 2013
Ribelli in fuga
Oggi vorrei consigliarvi il libro di Tommaso Percivale, "Ribelli in fuga", Einaudi ragazzi. Questo è il libro che mi è piaciuto di più di questo autore perché tratta di valori importanti: tratta di amicizia, di solidarietà, di aiuto e tanta voglia di avventura. Quattro sono i ragazzini protagonisti di questo romanzo; sullo sfondo l'avvento del Fascismo si abbatterà su questo piccolo villaggio che vive nella sua semplicità e questi ragazzini del gruppo scout saranno totalmente travolti. I valori della solidarietà, dell'aiuto, di darsi agli altri si disperderanno: obbligati a far parte del Movimento Balilla, i ragazzi non sapranno come gestire un movimento così rigido che non tende la mano verso l'altro. Molte saranno le loro reazioni, a seconda del carattere: c'è chi cercherà di combattere, chi cercherà di mantenere con la forza tutto ciò che ha imparato, chi invece si rassegnerà. Insegnanti e genitori prenderanno posizioni diverse e vivranno questo periodo storico in modo decisamente insolito.

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it