Ribelli in montagna. Itinerari lungo valli e cime di Valsesia, Valsessera e Valstrona...
Il libro di Alessandro Orsi di primo acchito si presenta come una guida escursionistica: presenta una serie di itinerari turistico-escursionistici in Valsesia e in Valsessera, ciascuno descritto con precisione, indicando oltre la meta, i luoghi di partenza e di passaggio, i tempi di percorrenza, l'altitudine, il numero dei segnavia fissato dal Cai, l'eventuale presenza di rifugi. A rendere diversa questa guida e a darle una maggiore prospettiva culturale è la ricchezza di osservazioni sull'ambiente naturale, le tradizioni locali, i monumenti storici, le attrattive artistiche che contiene e, soprattutto, il racconto intenso di eventi storici e di personaggi che hanno segnato i luoghi descritti negli itinerari con il loro impegno e, sovente, la loro ribellione, tanto per motivi religiosi, come fra Dolcino, quanto per motivi politici e morali, come i partigiani nella Resistenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it