Riccardo Lombardi. Un personaggio amletico
Riccardo Lombardi, uno dei leader più prestigiosi del socialismo italiano del secondo dopoguerra, connota il suo percorso politico attraverso posizioni complessive che si possono definire "amletiche". Nel corso del XX secolo egli passa attraverso svariate esperienze politiche e personali non molto coerenti. Da cattolico, si avvicina ai comunisti, per aderire poi a Giustizia e Libertà e al Partito d'Azione, di cui diventa segretario nella sua fase crepuscolare. Aderisce quindi con scarsa convinzione al Partito Socialista, nel quale, dopo l'esperienza filosovietica non esaltante dei Partigiani della Pace, inaugura la politica del centrosinistra. Da uomo dubbioso, Lombardi si colloca nell'ala sinistra del PSI divenendone la "coscienza critica". Infine, conclude la sua parabola politica con un accordo con la destra craxiana. Nella sua lunga vita politica, Lombardi assume una sola coerente posizione, quella dell'antifascismo militante. Il libro ripercorre tutte le vicende di questa personalità inquieta con una puntuale ricostruzione, utilizzando documenti dell'epoca spesso inediti o poco conosciuti; vicende che si intrecciano con quelle più generali del nostro Paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:9 marzo 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it