3 voll. in-12° (145x85mm), pp. LIX, 355, (5); (4), 406, (4);(4), 355, (5); bella legatura coeva in p. pelle marmoreggiata con triplice ordine di filetti dorati riquadranti perimetralmente i piatti, titolo in oro su duplice tassello al dorso, uno granata ed uno verde. Il dorso presenta altresì ricchi fregi floreali impressi in oro. Tagli e dentelle dorate, sguardie azzurre. Ritratto del Forteguerri inciso su rame dal Littret all'antiporta del primo vol.; frontespizio inciso su rame da Jean Michel Moreau a tutti e tre i volumi. Bellissimo esemplare. Elegante edizione in piccolo formato di questo poema eroicomico in 30 canti, tra i più celebri in tal genere della nostra letteratura, apparso per la prima volta nel 1738 (col nome dell'autore grecizzato in Carteromaco), a Venezia, con il falso luogo di Parigi. Numerosi i riferimenti al costume e alla società del tempo e gli strali scoccati all'indirizzo della curia romana. L'opera costituisce una divertita dissacrazione del genere del poema cavalleresco, tardiva derivazione del "Morgante" del Pulci e del "Baldus" del Folengo. Precedono, alle pp. in nn. romani del primo vol., un'avvertenza dell'editore, un'epistola in forma pseudonima dell'autore ad un suo amico (Nidalmo Tiseo ad Aci Delpusiano") e componimenti di vari autori in lode del poema. Il Forteguerri (Pistoia, 1674-Roma, 1735), della stessa famiglia del cardinale Niccolò e dell'umanista Scipione, fu sacerdote, legato apostolico, segretario di Propaganda sotto Clemente XII e sbrigliato poeta satirico.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1767
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it